ATTIVAZIONE GARANZIA COMPLETATA
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    TERMINI E CONDIZIONI GARANZIA CLIMACALOR

    B.T.M. srl, con sede in San Severino Marche (MC) via Orazio Marziario, 18, titolare del marchio CLIMACALOR e da qui in avanti così nominata, ha previsto a favore del consumatore che ha acquistato i prodotti del suddetto marchio, una garanzia convenzionale, anche ai sensi dell’art.
    133 del codice del Consumo. Per il consumatore la durata della predetta garanzia convenzionale è di due anni ed è concessa a titolo gratuito. La garanzia convenzionale offerta da CLIMACALOR non pregiudica i diritti del consumatore previsti dalla legge, ivi inclusi i diritti che possono essere esercitati dal consumatore medesimo nei confronti del venditore in forza della garanzia legale di due anni di cui agli articoli 128 e ss. del Codice del consumo (“Garanzia Legale”). Il consumatore avrà pertanto la facoltà di far valere i diritti allo stesso spettanti in base alla Garanzia Legale nei confronti del venditore

    QUANDO OPERA LA GARANZIA CONVENZIONALE?
    La presente garanzia opera solamente nel caso in cui sia accompagnata da idoneo e valido documento d’acquisto, in cui sia indicata anche la data di acquisto del prodotto; il documento d’acquisto dovrà essere esibito all’atto di un eventuale intervento e/o su richiesta di CLIMACALOR nel caso ce ne fosse necessità.
    IN DIFETTO, NON OPERERÀ ALCUNA GARANZIA CONVENZIONALE, MA IL CONSUMATORE AVRÀ SEMPRE DIRITTO A FAR VALERE LA GARANZIA LEGALE DEL VENDITORE COME SOPRA INDICATO.

    COSA È COMPRESO NELLA GARANZIA CONVENZIONALE CLIMACALOR?
    Premesso che l’installazione del prodotto deve essere effettuata a regola d’arte nel rispetto delle normative vigenti esclusivamente da personale qualificato e che lo stesso deve, nei casi previsti, rilasciare idonea dichiarazione di conformità, pena la decadenza dalla garanzia come più sotto stabilito, CLIMACALOR, sussistendo le condizioni di operatività della garanzia di cui sopra e ferme restando le esclusioni di seguito indicate, fornisce gratuitamente al consumatore la garanzia convenzionale, per la durata di due anni dalla data di acquisto del prodotto stesso, comprovata da idoneo documento di acquisto.
    Durante il periodo di validità della Garanzia, nel caso in cui venga accertata e riconosciuta la mancanza di conformità del bene dovuta a vizi di fabbricazione, CLIMACALOR si impegna ad eliminare il difetto attraverso la riparazione o la sostituzione del singolo componente difettoso o dell’apparecchiatura.
    La sostituzione dell’apparecchiatura potrà avere luogo solo nell’ipotesi in cui tale rimedio non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto alla riparazione. Ai fini dell’operatività della presente Garanzia Convenzionale, la sostituzione dell’apparecchiatura deve ritenersi eccessivamente onerosa qualora imponga spese irragionevoli rispetto alla riparazione, tenuto conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
    In caso di sostituzione, il prodotto non conforme dovrà essere riconsegnato nell’imballo originale, completo di tutti gli accessori e rientrare integro in azienda o presso il rivenditore. Il numero di matricola presente sul prodotto non dovrà essere in alcun modo cancellato o reso illeggibile, pena la decadenza dalla presente garanzia.
    Qualora CLIMACALOR non ritenga di sostituire o riparare il prodotto difettoso, potrà, a propria discrezione, rimborsare al consumatore il prezzo di acquisto del prodotto.
    L’eventuale riparazione o sostituzione di componenti o della stessa apparecchiatura non estendono la durata della presente garanzia che continuerà, in ogni caso, ad operare fino alla scadenza dei due anni dalla data di acquisto del prodotto come previsto alla precedente clausola, con una durata minima di sei mesi.
    Trascorso il periodo di garanzia, gli interventi di assistenza eventualmente richiesti verranno effettuati addebitando le parti sostituite, le spese di mano d’opera e di trasporto, secondo i prezzi in vigore.

    QUANDO SI VERIFICA LA DECADENZA DALLA GARANZIA CONVENZIONALE?
    Il consumatore decade dai diritti di cui alla presente Garanzia Convenzionale ove non denunci il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla scoperta dello stesso.
    Affinché la presente Garanzia Convenzionale abbia validità nel corso del periodo suindicato, è necessario che:

    • il prodotto sia utilizzato per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
    • l’installazione e la messa in funzione dell’apparecchio siano effettuate da personale qualificato ed osservando scrupolosamente quanto previsto nel manuale di installazione uso e manutenzione;
    • ove previsto, il cliente sia in possesso della dichiarazione di conformità dell’impianto e di buon funzionamento del prodotto;
    • l’uso e la manutenzione dell’apparecchio siano effettuate osservando scrupolosamente il manuale di installazione, uso e manutenzione in dotazione con il prodotto evidenziando in particolare che i prodotti CLIMACALOR sono studiati per funzionare anche nelle condizioni più difficili;
    • venga eseguita la manutenzione annuale del prodotto da parte di tecnico autorizzato o personale qualificato, pena la decadenza dalla presente garanzia;
    • qualunque intervento sul prodotto sia eseguito da personale dei Centri di Assistenza Autorizzati CLIMACALOR. L’intervento sul prodotto e/o la modifica del prodotto e/o la manomissione del prodotto da parte di terzi diversi da CLIMACALOR o dai Centri di Assistenza Autorizzati comporterà la decadenza dalla presente garanzia;
    • il numero di matricola presente sul prodotto non venga in alcun modo cancellato e/o reso illeggibile.
      CLIMACALOR suggerisce di eseguire il collaudo funzionale del prodotto prima di effettuare il completamento con le relative finiture (rivestimenti, tinteggiature, ecc.)

     

    QUANDO È ESCLUSA LA GARANZIA CONVENZIONALE?
    Ferma restando la garanzia legale prevista in favore del consumatore, la presente Garanzia Convenzionale non si applica nel caso in cui la fattura di vendita di CLIMACALOR al rivenditore sia anteriore di oltre cinque anni rispetto alla data di acquisto del prodotto da parte del consumatore.
    La Garanzia non copre i danni causati dal trasporto, se non segnalati dal rivenditore entro 8 gg. dalla data di ricezione del prodotto stesso.
    Nessun tipo di garanzia si applica in caso di danni provocati da incuria, uso o installazione non conformi alle istruzioni fornite, manomissione, modifiche del prodotto o del numero di matricola, danni dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne.
    Inoltre, la presente Garanzia Convenzionale non si applica in caso di guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure a improvvisi mutamenti di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/ elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.
    Sono escluse dalla presente Garanzia Convenzionale le parti soggette a usura in seguito all’utilizzo prolungato e continuativo come vetri, guarnizioni, rivestimenti e griglie in ghisa, pannelli in pietra e refrattari, particolari verniciati, cromati o dorati, maniglie, lampade, spie luminose, manopole, tutte le parti asportabili dal focolare, bruciatori e sparti fiamma, cavi e cordoni di connessione, connettori, parti esterne e supporti in plastica, che non presentino difetti di fabbricazione, nonché il combustibile necessario (pellet e legna).
    Sono esclusi dalla presente Garanzia Convenzionale: controlli periodici, aggiornamenti software, settaggi, manutenzione periodica, prima accensione dell’apparecchio, consulenze impiantistiche.
    Nel caso in cui il prodotto necessiti di un’installazione collegandolo ad un impianto sia idrico che elettrico che di evacuazione fumi, la garanzia non copre eventuali problemi generati al prodotto da difetti progettuali o sistemici legati ai suddetti impianti, ferma restando la decadenza in ipotesi di installazioni non a norma di legge.
    Inoltre, laddove il prodotto sia collegato ad impianto idraulico, non sono coperte dalla presente Garanzia Convenzionale eventuali corrosioni, incrostazioni o rotture provocate da correnti vaganti, condense, aggressività o acidità dell’acqua, trattamenti disincrostanti effettuati impropriamente, mancanza d’acqua, depositi di fanghi o calcare. A tal proposito, CLIMACALOR consiglia, nella stagione invernale, nel caso di non utilizzo dell’impianto, di svuotare completamente l’impianto idraulico o proteggerlo con adeguato additivo protettivo (glicole) per evitare fenomeni di ghiacciamento dell’acqua e rottura di pompa e/o altre parti idrauliche; nella stagione estiva, soprattutto in zone particolarmente salmastre e/o umide, consiglia di proteggere dalla corrosione atmosferica (ruggine) le parti metalliche isolando il prodotto rispetto alla canna fumaria per evitare ingressi di aria o facendo predisporre adeguata vernice protettiva interna.
    Sono escluse dalla presente Garanzia Convenzionale le variazioni cromatiche delle parti verniciate in quanto considerate caratteristiche del materiale e dell’uso del prodotto.
    Sono esclusi dalla presente Garanzia Convenzionale eventuali rimborsi per opere murarie necessarie al ripristino del prodotto.
    CLIMACALOR, inoltre, informa che:

    • leggeri scricchiolii della struttura durante le fasi di accensione e spegnimento del prodotto non costituiscono vizi e/o difetti, essendo normali rumori di assestamento delle lamiere a causa delle dilatazioni termiche;
    • nelle prime 48-96 ore di funzionamento le vernici utilizzate sul prodotto, a causa delle temperature di lavoro, possono tendere a far evaporare la propria parte organica non pericolosa per la salute di persone e/o animali. Si potrà avvertire solo l’odore di tale reazione che andrà scemando nei termini di tempo descritti;
    • nel caso di errato dimensionamento nel calcolo del fabbisogno termico effettuato dal venditore, l’insufficiente riscaldamento che da ciò ne derivasse non costituisce vizio e/o difetto del prodotto né responsabilità di CLIMACALOR;
    • i prodotti CLIMACALOR. sono studiati per funzionare anche nelle condizioni più difficili, ma il loro utilizzo in modo continuativo alla massima o alla minima potenza per lunghi periodi di tempo non è consono ad un funzionamento regolare del prodotto;
    • nei casi di esclusione della garanzia convenzionale e/o di decadenza e/o di non operatività della stessa garanzia, eventuali interventi tecnici non saranno effettuati né in garanzia né gratuitamente ed il loro costo sarà addebitato al richiedente secondo le tariffe applicate.

     

    RESPONSABILITÀ
    SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE ALL’OSSERVANZA DI TUTTE LE PRESCRIZIONI INDICATE NEL MANUALE DI ISTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE E CONCERNENTI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE AVVERTENZE PER L’INSTALLAZIONE E/O USO E/O MANUTENZIONE DEL PRODOTTO.
    CLIMACALOR declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone, animali o cose in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nel manuale di installazione, uso e manutenzione e concernenti, specialmente le avvertenze in tema di sicurezza, installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio stesso.

    LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    La legge applicabile alla presente Garanzia Convenzionale è quella italiana, ivi incluso il Codice del Consumo, fermo restando che il consumatore non è privato della protezione assicuratagli dalle disposizioni alle quali non è permesso derogare convenzionalmente ai sensi della legge che sarebbe stata applicabile in assenza di scelta, ossia la legge del Paese nel quale il consumatore ha la residenza abituale.
    Ai sensi dell’art. 66 bis del Codice del Consumo per il consumatore sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.