Il progetto B² – Block Box, finanziato nell’ambito dello Spoke 5 ambito “ENVIRONMENTAL, ECONOMIC AND SOCIAL SUSTAINABILITY OF LIVING AND WORKING ENVIRONMENTS” programma di ricerca Vitality (Codice di Progetto ECS00000041), CUP N. I33c22001330007, a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – investimento 1.5 – avviso “Ecosistemi dell’innovazione” – di cui al D.D. N. 3277 del 30.12.2021, mira a sviluppare e testare un dispositivo innovativo basato sulla tecnologia Blockchain per il settore industriale. Il progetto, coordinato da Lu.Ce. S.r.l. e con la partecipazione di BTM S.R.L. e ITC, si concentra su due obiettivi principali:
Il progetto prevede attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale per la progettazione, sviluppo e test di soluzioni IoT e Blockchain, mirate a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei prodotti nel settore dei dispositivi elettrici e non, con applicazioni in ambito industriale e civile.
L’attività si articola in diverse fasi, tra cui l’analisi dei casi d’uso, la progettazione del dispositivo, e la sperimentazione nei contesti aziendali. Il progetto ha una durata prevista di 12 mesi, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei processi produttivi e di promuovere l’innovazione nel sistema casa e arredo